Categorie
News

Caserta 1 Maggio 2022 “Lavoro e Pace” Caserta 1 Maggio 1950 costituzione delle Unioni Sindacali Provinciali

La manifestazione del 1 maggio 2022 “Lavoro e pace. Non c’è lavoro senza la pace.
E oggi, Caserta è la nostra Assisi. Da qui inizia un cammino nuovo”, così Giovanni Letizia, segretario generale della Cisl, in occasione del Primo Maggio, che quest’anno è stato celebrato presso lo scalo merci Maddaloni Marcianise, alla presenza del vescovo di Caserta, mons. Pietro Lagnese.
Manifestazione unitaria che ha posto al centro, con più forza, l’emergenza occupazione in Terra di Lavoro. “L’iniziativa di quest’anno- prosegue Letizia – ha una maggiore valenza perché traccia l’inizio di un percorso con accanto la Diocesi, per il riscatto della nostra terra. La presenza congiunta delle organizzazioni sindacali, delle istituzioni locali, e della stessa Chiesa, – conclude – auspichiamo sia quel segno di inversione di tendenza che tante lavoratrici, lavoratori, giovani e donne si aspettano”

La Cisl viene fondata il 30 aprile 1950 con l’approvazione del “Patto di unificazione delle forze sindacali democratiche”, votato all’unanimità dai delegati della LCGIL, della Fil e della UFAIL, riuniti in assemblea generale costituente al teatro Adriano di Roma.
La CISL è stata ufficialmente costituita a conclusione dell’assemblea dei delegati che ha avuto luogo al Teatro Adriano a Roma dopo le dichiarazioni di scioglimento delle tre organizzazioni sindacali unificate L.C.G.I.L. – F.I.L
Il primo maggio del 1950 i lavoratori italiani si sono riuniti nella CISL Le imponenti manifestazioni dimostrarono in tutta Italia la serena forza dei lavoratori


Anche a CASERTA la manifestazione del 1 maggio 1950 dove musiche, cortei, bandiere, sono sfilate sotto un alone di sole che pareva volesse dare il contributo anche della natura ed una festa di libertà e di civiltà.
Colonne di lavoratori hanno sfilato per tutte le vie cittadine nella più composta disciplina dando uno spettacolo veramente esemplare di quella maturità civile che è il programma fondamentale del sindacalismo democratico.

(Art. del giornale Conquiste del Lavoro anno III° n° 18 del 7 maggio 1950)